01st Dic2016

Steven Seagal, la lotta e la meditazione

Steven Seagal a iniziato a studiare arti marziali all’età di circa 7 anni a Fullerton in California con il famoso maestro di Karate Fumio Demura per poi dedicarsi all’Aikido.

Steven Seagal è un 7° dan e Shihan di Aikido.

Steven si è allenato sotto la guida di Harry Ishisaka e ha ricevuto il 1° dan sotto la direzione di Koichi Tohei. Ha continuato a studiare e ad allenarsi nell’Aikido come allievo di Seiseki Abe, Koichi Tohei, Kisaburo Osawa, Hiroshi Isoyama.

be222b895c7f566a7d488f1d2601cc9eQuando suo suocero, padre di Miyako sua prima moglie, si ritirò dal suo lavoro come istruttore, Seagal divenne il nuovo capo dell’organizzazione nota come Tenshin Aikido ad Osaka dove è conosciuto dai suoi allievi come “Take Sensei” nonchè il primo istruttore occidentale della storia in Giappone.

Steven ha poi continuato ad insegnare a Taos, nel New Mexico insieme al suo primo allievo Craig Dunn, è tornato in Giappone e poi nuovamente negli Usa, a Burbank in California nel 1983, all’età di 31 anni, insieme al maestro Haruo Matsuoka fino al momento in cui ha intrapreso la carriere cinematografica.

Steven è sempre stato attratto anche dagli sport da combattimento come il pugilato e anche per le M.M.A. Mixed Martial Arts, diventando un fan dell’UFC.

L’abilità di Stevens come “Maestro” e “Sensei” è diventata celebre nel 2011, quando si scoprì che allenò separatamente due atleti di MMA brasiliani, molto noti; Anderson Silva e Lyoto Machida.

Silva, campione dei pesi medi di MMA, ha asserito che Steven Seagal gli avrebbe insegnato una tecnica di calcio particolare che gli avrebbe permesso di vincere ed eliminare Vitor Belfort nel combattimento UFC del febbraio 2011.

Anche un altro campione del calibro di Lyoto Machida ha dichiarato che Steven Seagal lo ha allenato per perfezionare un’altra tecnica di calcio che avrebbe poi usato con effetti devastanti nel combattimento contro il grande Randy Couture nel maggio 2011. Dopo questi due incontri vincenti Steven Seagal divennè molto popolare anche nel mondo delle MMA come Maestro.